Come affrontare l’Esame di Stato per Psicologi?

Come affrontare l’Esame di Stato per Psicologi?

Esame di Stato per psicologiLa sessione estiva dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo è ormai molto vicina. Come completare la tua preparazione? Come potrai avere la certezza di rendere al massimo al momento in cui affronterai le prove d’esame? Soprattutto: riuscirai a tenere sotto controllo l’ansia e il senso di insicurezza che precedono l’esame?

Prima di una prova così importante è facile essere sopraffatti da uno stato d’animo negativo. Questo deriva soprattutto da una mancanza di informazioni su cosa ci si può aspettare in sede d’esame. Prova a porti queste domande:

  • Conosco realmente come è strutturato l’esame?
  • So veramente come funziona?
  • Ho idee chiare e non ambigue su ciò che devo aspettarmi?
  • Mi è chiaro che cosa è fondamentale fare?
  • So che cosa è necessario evitare di fare?

Se la tua risposta non è ben definita o è solo basata su ipotesi o supposizioni, significa che non sai bene cosa aspettarti e questo genera preoccupazione e ansia. La conseguenza è che al momento in cui sarai nelle fasi finali del tuo percorso di preparazione non riuscirai a orientare bene e serenamente i tuoi sforzi, perché non saprai quale situazione ti troverai realmente ad affrontare.

La tua mente sarà impegnata ad approfondire i contenuti della tua preparazione, ma contemporaneamente dovrà gestire una quantità di emozioni e stati psicologici contrastanti, come timori, senso di inadeguatezza, stati ansiosi, fantasie inopportune, stress. Tutto questo significa un calo del rendimento e un aumento delle probabilità di sostenere l’esame in condizioni disagiate. Il rischio di fallimento così diventa molto più alto.

Come risolvere questi problemi? Facile: bisogna colmare la non conoscenza su come si svolgerà l’esame. Per dissipare l’ansia basta sapere cosa ci si deve realmente aspettare.

Proprio per dare una risposta a tutti i dubbi e soddisfare il bisogno di informazioni sull’esame, il 29 maggio 2018 il dott. Giancarlo Lavazza, Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, già docente a contratto e collaboratore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, terrà un webinar gratuito sul tema: Tutto quello che devi sapere (e che probabilmente non sai) per preparare l’esame nel migliore dei modi e abilitarti senza stress.

Il webinar ti spiegherà come funziona l’Esame di Stato, cosa ti devi aspettare dalla prova scritta e quali sono le strategie e i metodi per superare le singole prove. I posti sono limitati, quindi iscriviti subito gratuitamente per non perdere questa occasione unica che ti farà aumentare le probabilità di abilitarti con successo!

Nessun Commento

Rispondi

No Favorites Has Been Added!