Organizzato da
Agenzia DBSI srl
Sede di svolgimento
FAD
Descrizione
Il corso proposto ha l’obiettivo di fornire alle imprese le competenze indispensabili per utilizzare nel modo più proficuo i canali digitali online in modo da incrementare le vendite e il fatturato.
Secondo uno studio realizzato dal Consorzio Netcomm basato su dati acquisiti alla fine del 2020 e confermati dall’analisi “The World after lockdown” condotta da Nomisma e Crif, il 70% dei consumatori italiani ha effettuato almeno un acquisto online, generando una crescita delle vendite su internet superiori al 15% rispetto all’anno precedente. I settori in cui maggiormente si attesta una propensione all’acquisto online sono: alimentare, salute e bellezza, editoria, elettronica, prodotti per la casa e in misura minore l’ambito dell’abbigliamento, che comunque ha mantenuto un flusso importante di transazioni.
In questo contesto continua a crescere il numero di PMI che decidono di dotarsi di una piattaforma web con cui fare e-commerce. Molte scelgono di impiegare anche altri canali, tra cui i più rilevanti sono quelli di affiliazione come Amazon e le funzionalità di vendita diretta offerte dai principali social media.
La creazione di un sito e-commerce però è solamente il primo passo per affrontare il mercato online.
All’infrastruttura tecnologica si deve legare sia una conoscenza precisa delle strategie di marketing digitale che consentono di dare visibilità all’azienda e ai prodotti, sia una buona padronanza delle tecniche che inducono il cliente a effettuare l’acquisto. La maggior parte delle imprese arriva all’e-commerce e in generale a vendere via internet senza una preparazione adeguata sul digital marketing e le tecniche di vendita online. Il risultato è che l’investimento iniziale nel sito e-commerce non porta risultati perché l’azienda non sa come promuoverlo e sviluppare il business.
Anche nel caso in cui il management dell’azienda decide di assumere uno o più professionisti specializzati o di rivolgersi a un’agenzia esterna, non ha le competenze per valutare correttamente
se le risorse ingaggiate siano realmente capaci di svolgere un lavoro di qualità e di garantire un significativo ritorno sull’investimento.
Destinatari
Il corso si rivolge in modo particolare a imprenditori, responsabili marketing, direttori commerciali e personale delle PMI con la necessità di apprendere modelli strategici e tecniche operative per
sviluppare il business aziendale sfruttando i nuovi canali digitali online. In particolare il corso è utile al massimo grado a tutte le figure aziendali che si occupano di marketing operativo o dell’impostazione e gestione strategica dei canali di vendita. Il corso dà competenze importanti anche per il personale dell’impresa che si occupa della gestione tecnologica del sito web e della presenza online dell’azienda, soprattutto nei casi in cui ha il compito di gestire la piattaforma e-commerce.
Test di ammissione
Non sono richieste competenze specifiche preliminari.
Obiettivi e Contenuti
Questo corso dà ai partecipanti una cultura specifica indispensabile per elaborare strategie valide finalizzate a sviluppare il marketing e le vendite su internet delle PMI e per valutare correttamente le abilità e il rendimento delle risorse umane assegnate alla gestione del business online. Al termine del corso i partecipanti avranno gli strumenti strategici e operativi per ottenere questi risultati:
• rendere più efficaci le azioni di marketing e comunicazione online orientate alla vendita
• incrementare le vendite e il fatturato di un e-commerce
• aumentare il numero di clienti attivi
• aumentare il numero di clienti fidelizzati
• creare un rapporto più forte e diretto con i clienti online
• sfruttare i canali digitali per portare più clienti a un punto vendita fisico.
Durata
30 ore
Articolazione del percorso
Il corso si basa su due sezioni, la prima strategica e la seconda operativa, finalizzate a dare un
quadro completo su come creare e attuare un piano di azioni efficaci per vendere online e ottenere
volumi di fatturato significativi.
PARTE 1: Vendere online: strategie e tattiche
- I presupposti per vendere online efficacemente
- Vendere online nell’era di Amazon: quali prospettive e quali strategie sono valide?
- I workflow e i funnel della vendita online
- E-commerce: quali caratteristiche deve avere per essere vincente?
PARTE 2: Tecniche operative di vendita online
- Tecniche di conversion rate optimization (CRO) dell’e-commerce
- Tecniche di induzione all’acquisto
- Tecniche di vendita basate sul passaparola: referral marketing
- Tecniche di vendita in Facebook e nei social media
- Tecniche di vendita con email e newsletter
- Tecniche di lead generation e lead nurturing
- Tecniche di retargeting e remarketing
- Tecniche di vendita ai clienti acquisiti: retention
- Vendere nei siti di affiliate marketing e nei marketplace come Amazon, Trovaprezzi, Yoox, Zalando, ecc.
- Controllare e misurare i risultati delle attività di vendita online
Metodologie e strumenti
Le lezioni saranno erogate mediante piattaforme di didattica a distanza che consentono lo streaming audio/video in tempo reale (per esempio GoToMeeting, Google Meet, ecc.) e consentono ai partecipanti di interagire con i docenti e di fruire di tutti i materiali forniti durante il corso e al termine dell’erogazione delle lezioni. Non è richiesta la presenza in aula fisica.
Costo
1400 euro. Il corso è stato presentato per essere inserito nel catalogo della formazione continua Fase VI finanziato dalla Regione Lombardia. In caso di approvazione la quota di iscrizione sarà integralmente rimborsata.
Finanziato da
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Contatti
Telefono/Fax: 02 56805571 e-mail: info@agenziadbsi.it
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