Organizzato da
Agenzia DBSI srl
Sede di svolgimento
Milano via Alessandro Antonelli, 3 oppure presso la sede dell’azienda
Descrizione
Le strutture socio-sanitarie, residenziali e non, rappresentano organizzazioni nel cui ambito ruoli professionali diversi e complementari si integrano in una forte collaborazione a tutela della salute e del benessere psico-fisico degli ospiti che vi soggiornano.
La finalità generale di questo percorso formativo è quella di rendere il più possibile completo, sistemico ed efficiente il contributo gestionale e organizzativo delle figure di coordinamento operanti nell’organizzazione socio-sanitaria.
Destinatari
Il corso si rivolge a figure che nell’organizzazione socio-sanitaria occupano oppure occuperanno posizioni di responsabilità intermedia, quali coordinatori del personale infermieristico, del personale socio-sanitario, del personale tecnico sanitario, del personale dei servizi educativi. Questo percorso formativo viene proposto come occasione attraverso la quale le strutture socio-sanitarie possono valorizzare, sviluppare e sfruttare al meglio l’attitudine e la sensibilità organizzativa, le capacità gestionali e le caratteristiche di leadership dei collaboratori sulla cui crescita intendono investire.
Test di ammissione
Non sono richieste particolari competenze in ingresso.
Obiettivi e Contenuti
Costituiscono obiettivi specifici lo sviluppo e il miglioramento delle seguenti capacità:
- Consapevolezza di ruolo/status;
- Interpretazione della leadership;
- Sensibilità e competenza manageriale, gestionale, organizzativa ed economica;
- Gestione dello staff (comunicazione, dinamiche di gruppo, motivazione, delega);
- Time management;
- Comunicazione, integrazione e sinergia tra strutture aziendali.
Durata
30 ore
Articolazione del percorso
I contenuti del percorso formativo sono strutturati in relazione agli obiettivi perseguiti; la necessaria trattazione teorica propone costantemente riferimenti a situazioni pratiche e concrete, di preferenza centrate su esperienze portate direttamente dai partecipanti o comunque valide in senso generale.
I temi posti in programma, suscettibili di adattamenti che tengano conto della specifica realtà aziendale, sono i seguenti:
- Figure di responsabilità e coordinamento: presupposti, funzioni, abilità e competenze personali, risorse di base, esercizio delle funzioni;
- Gestione dei collaboratori e dello staff: dinamiche di gruppo, progettare ruoli, funzioni e processi, suscitare e mantenere la motivazione dei collaboratori e dei gruppi di lavoro, delegare, gestire i conflitti all’interno del gruppo, il ruolo delle caratteristiche individuali e della personalità; • Operare per obiettivi: pianificare, definire e assegnare gli obiettivi nel gruppo, operare, monitorare, rimodulare la pianificazione e valutare la riuscita;
- Riconoscere, affrontare e risolvere i problemi;
- Prevenire il rischio e gestire l’imprevisto;
- Gestire il tempo nel lavoro di gruppo;
- Sinergia tra le strutture dell’organizzazione di appartenenza: porsi in rapporto con l’intera organizzazione, visione organica d’insieme, conflitto, negoziato e accordo, comunicazione appropriata ed efficace.
Nelle diverse fasi e sessioni nelle quali si articola, il corso si propone anche di riattualizzare situazioni e condizioni reali del setting lavorativo, ponendo in tal modo basi e riferimenti familiari, quindi immediatamente disponibili ai partecipanti, sui quali innestare alcune attività pratiche in relazione agli obiettivi dell’intervento stesso.
Metodologie e strumenti
Il corso articola momenti diversi nell’ambito dei quali vengono attivate modalità didattiche e metodologie differenti, in particolare:
- Sessioni formative plenarie in aula con esposizione frontale dei temi e degli argomenti in programma, apertura alla discussione critica e apporto di esperienze da parte dei partecipanti;
- Nel contesto delle sessioni di cui al precedente punto, secondo i casi e le opportunità, ricorso a discussioni guidate in focus-group e a discussioni libere in brainstorming con esplorazione critica delle modalità comunicative poste in atto;Sessioni esperienziali in aula, plenarie o in sottogruppi, nelle quali analizzare, simulare, valutare e discutere criticamente con i partecipanti fenomeni e comportamenti organizzativi, proporre compiti ed esercitazioni, avviare discussioni e riflessioni inerenti alle dinamiche affrontate, confrontare i risultati ottenuti nelle esercitazioni;
- Se del caso, partecipazione osservativa del relatore a sessioni di lavoro reali con successiva ripresa e discussione critica in aula delle esperienze partecipate;
- Impiego di questionari e altri strumenti atti a rilevare e valutare il comportamento organizzativo e favorire l’autoconsapevolezza in rapporto al ruolo e all’attività lavorativa.
L’articolazione metodologica subisce generalmente adattamenti in funzione della composizione dell’aula e della qualità della risposta dei partecipanti.
Costo
900 euro. Il corso è stato presentato per essere inserito nel catalogo della formazione continua Fase VI finanziato dalla Regione Lombardia. In caso di approvazione la quota di iscrizione sarà integralmente rimborsata.
Finanziato da
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