Corso base METODO VALIDATION

Corso base METODO VALIDATION

Corso base METODO VALIDATION

Share
Organizzato da

Agenzia DBSI srl

Sede di svolgimento

aula tradizionale/FAD

Descrizione

Nelle diverse forme di demenza le compromissioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, abilità …) e lo sconvolgimento dei principi comportamentali, di frequente intaccano, se non stravolgono, la relazione. Un importante bisogno delle professioni della cura oggi è rappresentato dalla necessità di apprendere tecniche specifiche a favore della difficile relazione con l’anziano disorientato e modalità d’approccio che vadano nella direzione di una quotidianità più serena, di una qualità della vita migliore. Abbiamo ormai chiaro che molto spesso il disturbo del comportamento viene esacerbato se non addirittura scatenato dai comportamenti di coloro che ruotano attorno alla persona. Pieni di buone intenzioni, facendoci guidare dal buon senso ma rimanendo ancorati alla nostra visuale, non attraversiamo mai veramente la strada per andare di là, dove si trova lui o lei e non riusciamo poi a comprendere il perché di certe strane sue reazioni.

Destinatari

Il corso base Validation si rivolge a tutte le professioni poiché non entra mai nel merito specifico della professione stessa, bensì mantiene il focus sull’approccio. Tutte le professioni della cura possono trovare interessante ed arricchente questo metodo, per sé e per gli altri, dall’Operatore di Base al Medico, all’Infermiere professionale all’Animatore e via dicendo. Anche i familiari a dire il vero possono usufruire dei suggerimenti pratici della validazione anche se, va precisato, necessitano di percorsi formativi estremamente specifici, differenti da quelli che possono essere proposti al mondo della cura.

Test di ammissione

Non sono richieste competenze specifiche preliminari.

Obiettivi e Contenuti

Attraverso il corso base sul metodo Validation® ci si propone di stimolare nei partecipanti una riflessione approfondita sulla differenza tra la comunicazione accogliente ed empatica rispetto alle modalità comunicative più comuni e spontanee (far ragionare, imbrogliare, infantilizzare o fare diversione sono solo alcuni esempi) che vengono messe in campo per gestire in genere i disturbi del comportamento di anziani affetti da demenza. Il corso si propone, tramite dibattiti su casi clinici, video-registrazioni che raccontano esperienze concrete e molto altro, di accompagnare il partecipante in un percorso di analisi e poi di consapevolezza, portandolo a scoprire quanto spesso la persona disorientata si sente negata, non riconosciuta. Una volta gettate queste solide basi si va poi a lavorare sull’apprendimento dell’atteggiamento validante, della comunicazione accettante, che dà valore – to validate – al contenuto emotivo che l’individuo porta. Questo comporta in genere un cambiamento (lento e graduale, ma reale) della relazione tra anziani fragili con disturbi cognitivi e comportamentali e professionisti della cura e quindi del clima che si respira nelle strutture per anziani, siano esse residenziali o semiresidenziali, come anche nel domicilio. Imparare a leggere il disturbo del comportamento come l’espressione di un bisogno è fondamentale per riconoscere la Persona e restituirle dignità.

Durata

16 ore

Articolazione del percorso

Il modo migliore per concretizzare il percorso formativo è articolandolo in 4 mezze giornate, distanziate da una settimana l’una dall’altra. Questo è estremamente utile e vantaggioso poiché
lascia il tempo ai partecipanti di far sedimentare le tante nozioni e facilita la nascita di quesiti e dubbi. Inoltre è ottima cosa se tra un modulo e l’altro si riesce a trovare il tempo per lo svolgimento di alcuni semplici esercizi, capaci poi di fornire materiale di riflessione la volta successiva al rientro in aula.
Solo in situazioni specifiche, quando cioè è molta la distanza geografica tra il formatore e la sala formazione, si tende a formulare lo stesso percorso in due giornate intere, successive l’una all’altra.
Una sintesi degli argomenti per le 4 lezioni:
• Cos’è il METODO VALIDATION? Una tecnica di comunicazione, uno strumento a favore dell’anziano confuso e disorientato.
• I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: come guardarli ” da un altro punto di vista” attraverso il MV
• Tecniche VERBALI e non VERBALI: approfondimento di tecniche specifiche per migliorare la comunicazione con l’anziano confuso e disorientato.
• Possibili applicazioni del METODO VALIDATION
o esempi pratici, esercitazioni
o condivisione di esperienze
o dubbi e domande

Metodologie e strumenti

Il percorso prevede e privilegia una modalità formativa in aula. Dato il periodo difficile che stiamo attraversando può essere trasformato in FAD ma con ritmi differenti e solo in presenza di strumenti adeguati (per esempio personal computer per i partecipanti – meglio evitare dispositivi di piccole dimensioni – una piattaforma che permetta di creare stanze suddivise per via dei molti esercizi e di condividere videoregistrazioni etc.)

Costo

800 euro. Il corso è stato presentato per essere inserito nel catalogo della formazione continua Fase VI finanziato dalla Regione Lombardia. In caso di approvazione la quota di iscrizione sarà integralmente rimborsata.

Finanziato da

Contattaci per informazioni

Contatti

Telefono/Fax: 02 56805571 e-mail:    info@agenziadbsi.it

Compila il form qui sotto per prenotare il Voucher Aziendale

Ragione Sociale Azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Sede Azienda (richiesto)

Numero dipendenti da formare (richiesto)

Corso/i scelto/i (richiesto)

Ho preso visione dell'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità connesse alla fornitura del servizio.

Autorizzo al trattamento da parte di DB Skill Improvement srl dei miei dati di contatto per comunicazioni commerciali e di marketing inerenti il presente servizio/corso o servizi/corsi analoghi (richiesto)

Share

Nessun Commento

Rispondi

No Favorites Has Been Added!

Corso Operatore Socio Sanitario 26 Novembre a Milano e a Saronno (VA)

Date le disposizioni Anticovid, le lezioni si terranno in modalità online fino al 31/12/2020. Vuoi saperne di più?


Conosci la figura dell'Operatore Socio Sanitario?

This will close in 20 seconds

Parla con noi
Come possiamo aiutarti?
Ciao! Come possiamo aiutarti?

Sai che registriamo il 100% di occupazione entro la fine dei nostri corsi ASO e OSS?
DATE IMPORTANTI:

✅ Ultimi inserimenti entro Novembre 2022 - Corso ASO a Milano
✅ Ultimi inserimenti entro Novembre 2022 - Corso OSS a Saronno (VA)
✅29 novembre 2022 ORE 18.00 - Corso ASO a Saronno (VA)
✅Dicembre 2022 ORE 18.00 - Corso OSS a Milano

PER INFO E ISCRIZIONI: SCRIVI QUI! oppure chiama lo 0256805571 per parlare con la Tutor dei corsi.
Powered by
X