Organizzato da
Agenzia DBSI srl
Sede di svolgimento
Milano via Alessandro Antonelli, 3 oppure presso la sede dell’azienda
Descrizione
In un momento particolarmente critico come quello che stiamo attualmente vivendo a causa del Coronavirus, diventa più che mai essenziale rendere le risorse umane di un’azienda sensibili all’ importanza del cambiamento organizzativo.
Obiettivo specifico del corso è quello di contribuire ad un continuo miglioramento della qualità dei servizi/attività/prodotti offerti da un’Azienda, intervenendo sui coordinatori di reparto/area/ufficio, con lo scopo di:
– renderli maggiormente sensibili all’importanza del cambiamento organizzativo e in grado di affrontare situazioni problematiche laddove si presentino
– far acquisire loro la capacità di motivare i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un gruppo e ad un’organizzazione
– sviluppare le competenze manageriali e relazionali attraverso le quali valorizzare le proprie capacità e le potenzialità di ogni collaboratore
– approfondire le tecniche di Coaching e le competenze di Leadership per poter traguardare i risultati del proprio team
Destinatari
Corso rivolto a Capi Area, Capi settore, Top e Middle Management, Coordinatori che abbiano necessità di apportare miglioramenti nella gestione del gruppo di lavoro al fine di attivare le giuste leve del cambiamento per raggiungere obiettivi professionali. In particolare, questo percorso formativo viene proposto come occasione attraverso la quale le aziende possono valorizzare e sfruttare al meglio l’attitudine e la sensibilità organizzativa, le capacità gestionali e le caratteristiche di leadership presenti nei collaboratori sulla cui crescita intendono investire.
Test di ammissione
Non sono richieste particolari competenze in ingresso. Chiaramente si presuppone una certa elasticità nell’interpretare, attuare e gestire questa nuova modalità di lavoro.
Obiettivi e Contenuti
Finalità generale è quella di costruire un ambiente sempre pronto a seguirvi, coinvolgere gli altri nelle vostre scelte, stimolare e facilitare il cambiamento. Il corso valorizzera` nei partecipanti le doti di leadership al fine di ottimizzare lo stile manageriale nelle diverse realta` organizzative, trasferendo gli strumenti necessari per accrescere il livello di efficacia nella gestione del proprio Team.
Durata
30 ore
Articolazione del percorso
Gestire il personale, motivare i membri del proprio gruppo di lavoro/area/reparto per raggiungere gli obiettivi rilevanti e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono qualita` specifiche. Si tratta delle qualita` che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre all’interno di una struttura. Il leader e` chiamato a gestire le problematicita` e le conflittualita` all’interno del gruppo, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro disteso, collaborativo e soprattutto stimolante. Una leadership aziendale che riesca a sviluppare al massimo queste caratteristiche puo` davvero compiere il suo compito, e portare tutta la societa` verso il successo. Contenuti:
- Parte teorica – Modulo Leadership
- I diversi stili di Leadership
- Individuazione del proprio stile di leadership
- Il leader di fronte ai nuovi problemi sociali in azienda, e alle culture da integrare nel team
- Saper comunicare con i collaboratori
- Parte teoria – Modulo Coaching
- Metodi e significato del coaching
- Gruppo di lavoro vs. Team
- Team Building e Team Working
- I principi della motivazione individuale e di gruppo
- Stimolare i collaboratori nell’assunzione delle responsabilità
- Creare un ambiente favorevole alle innovazioni e ai miglioramenti
- Capacita` relazionali: come costruire relazioni positive
- Parte pratica:
- Elementi di generazione del cambiamento in azienda
- Applicazione di strategie di leadership
- Il processo di delega e di valorizzazione delle risorse umane
- Applicazione di tecniche di Coaching
- Applicazione di tecniche di misurazione e di monitoraggio delle performance
- Imparare a gestire le Dinamiche di gruppo
Metodologie e strumenti
ll corso poggia su una metodologia che privilegia strategie attive, dinamiche e interattive al fine di promuovere il consolidamento delle conoscenze e competenze apprese sul piano piu` operativo e pratico. I partecipanti, accanto alle lezioni frontali, saranno invitati a partecipare ad attivita` di esercitazione, individuale e di gruppo, simulazione, attraverso la strategie del role-playing, al fine di sperimentare le strategie di esercizio della leadership e di gestione funzionale del team. Durante l’ intero corso, i partecipanti saranno affiancati dal corpo docente, che vanta una consolidata esperienza nel campo della formazione e nelle aree disciplinari lungo le quali si articola il percorso. Il materiale didattico sara` redatto dai docenti esterni e distribuito ai partecipanti.
Costo
900 euro. Il corso è stato presentato per essere inserito nel catalogo della formazione continua Fase VI finanziato dalla Regione Lombardia. In caso di approvazione la quota di iscrizione sarà integralmente rimborsata.
Finanziato da
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Contatti
Telefono/Fax: 02 56805571 e-mail: info@agenziadbsi.it
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